Eccoci qua…
Carissim@ tutt@,
ci siamo lasciati con la nostra partenza ormai più di 6 mesi fa…ed è tempo di aggiornamenti!
Vogliamo tenere fede alla nostra idea di comunicare con tutti voi, famiglia, amici e conoscenti, e continuare a raccontarvi le nostre avventure…ma anche creare uno spazio di confronto con il mondo. Per questo motivo alla fine abbiamo deciso di aprire (grazie Cristiano per l’aiuto) un piccolo blog (https://www.riconoscere.org), dove scrivere della nostra quotidianità, ma anche dove condividere pensieri un pochino più filosofici rispetto alle nostre scelte, confrontarci con voi tutti su quanto accade attorno a noi…che, inevitabilmente, è connesso alle vita di ciascuno di noi.
Dal giorno del nostro arrivo in Corsica (30 Gennaio) al Centro di Ecoturismo “ U paesolu di a suvera a u ventu” (Villaggio della sughera al vento) siamo stati letteralmente inghiottiti in un vortice di gioia, bellezza…e tanto tanto lavoro. Pascale e Gilles, i “fondatori” del Paesolu, ci hanno accolto come vecchi amici, ed è stato subito “Casa”. Anche d’inverno la Corsica, e la zona di Cervione, dove viviamo, regalano scorci magnifici. Una Natura viva, che si fa presente in ogni sua forma costantemente: dal mare, con le sue spiagge incontaminate, passando per le colline ed i fiumi fino alle montagne innevate; dai nibbi reali, che dominano i cieli, ai ricci che la sera vengono a cercare cibo vicino alle casette.
Il nostro “villaggio” è formato dalle 5 casette che Pascale e Gilles hanno autocostruito e fittano durante l’estate a chi vuole godere della natura e della tranquillità del posto. Poi ci sono spazi comuni, luogo di incontro e di lavoro, la casa “padronale”, la casetta in legno che stiamo ristrutturando per noi ed il bellissimo noccioleto, dove abbiamo fatto il lavoro degli orti.
Appena arrivati ci siamo subito lanciati nella preparazione di Confettura di Clementina Corsa e Limone Candito al sale e alle spezie. Giorni intensi di lavoro a tagliare, cuocere, speziare e mettere in barattolo! Abbiamo anche creato delle etichette simpatiche da attaccare ai vasetti con i disegni della nostra cara Lucrezia…amicizia e fantasia che si fanno prossime anche a chilometri di distanza.
Nel frattempo abbiamo cominciato ad immaginare gli spazi che sarebbero diventati il cuore del nostro lavoro: gli orti. Ci siamo guardati intorno ed abbiamo individuato dei luoghi possibili per far crescere i nostri sogni e le nostre piante.
Con Gilles, Pascale, loro figlio Bastien e l’aiuto di 4 meravigliosi ragazzi che sono venuti in stage presso la struttura abbiamo messo in piedi un sistema di terrazze di coltivazione per rendere coltivabile una zona scoscesa. Abbiamo imparato a lavorare con i picchetti di castagno e le tavole di pino ed è stato molto molto bello. Tra le prime strutture a nascere sulle terrazze è arrivata la serra per far crescere i nostri semi e poter così autoprodurci le piantine. Lavoro di bricolage e fantasia con recupero di materiali in legno per costruire porte e finestre alla nostra serretta…tante piccole soddisfazioni.
Abbiamo installato un impianto di irrigazione goccia a goccia su tutte le terrazze e cercato per quanto possibile di seguire i dettami della permacultura e dell’idea di orto sinergico. Ma magari approfondiremo più in là nel tempo.
Veder nascere da zero il nostro orto…guardarlo oggi rigoglioso, e pieno di frutti, ci ripaga di ogni goccia di sudore versata in questi mesi!
Anche la nostra casetta, sebbene un pochino a rilento, avanza nella sua ristrutturazione. Abbiamo completato l’isolamento delle due pareti esterne con lana di legno, e quasi terminato la stanza che ci accoglierà nelle nostre future notti al Paesolu. Mancano ancora il bagno e la seconda stanza, la cucina…ed il tetto. Ma manca anche il tempo e la forza lavoro…per cui: un passo alla volta!
Bellissimi sono stati i momenti in cui sono venuti a trovarci le nostre famiglie da Napoli e da Karlsruhe, con i nonni totalmente rapiti da David; bellissimo quando è arrivato Stefano, carico di ogni bontà, ma sopratutto della sua fratellanza e della sua amicizia; fantastico quando è arrivato Francesco a fare lo zio premuroso per David ed a godersi qualche momento di libertà dal lavoro…
E già, David! In tutto questo c’è stato sempre lui…con la meraviglia dei suoi cambiamenti quotidiani. Dallo stare seduto, al gattonare (prima a marcia indietro…), al mettersi in piedi, al salire le scale, ad indicare il mare ed a stupirsi e sorridere sempre di ogni cosa nuova che incontra nel suo cammino nella Vita. Noi non possiamo fare altro che accompagnarlo ed osservarlo…e per questo e per ogni istante che viviamo insieme, essere grati.
A prestu!
19 pensieri riguardo “Eccoci qua…”
Fantastici 🦄
Bravi, ragazzi! Grazie per questa vostra bella iniziativa che ci permette ancora di più di sentirvi/ ci vicini facendoci scoprire un mondo di semplice e laboriosa quotidianità un po’ fuori dagli schemi abituali.
Un bacione a voi tutti ,ma soprattutto allo splendido simpaticissimo David
È molto importante per noi sentirvi vicini, in questo tempo di separazione! Grazie!
Ragazzi sono contentissimo di questo blog, soprattutto perché possiamo rimanere in contatto e sentirci più spesso. Vi vogliamo un sacco di bene
Un grande abbraccio!
Wie wunderbar von euch zu lesen – am liebsten würde ich mich zu euch in den Garten beamen und die Klementinenkonfitüre verspeißen.
Ganz liebe Grüße und eine Umarmung von Charlotte,Jan und Leonie
Hallo Lotti, das wäre unglaublich super! Wir haben auch immer wieder vor bei euch vorbeizukommen, ich packe für die Eventualität ein Glas Klementinenkonfitüre ins Auto =) Liebe Grüße an euch drei!
Che meraviglia.
Grazie per la gioia di vivere e la creatività che mi avete sempre insegnato e continuate ad insegnarmi, sebbene in lontananza. Grazie per l’umiltà e l’apertura al diverso con cui conducete la vostra vita e portate avanti il vostro pensiero. Vi voglio bene e spero di potervi venire a trovare presto.
E che bello questo blog, che ci permette di seguirvi e di condividere la vostra esperienza.
Vogliamo ancora fotooo! 🙂
Ciao Elisa, che meraviglia leggerti! =) ti aspettiamo, un grande abbraccio!
Grazie Luigi, Miriam e David, grazie per la bellezza, la gioia ela gratitudine che traspare dalle vostre parole. Un grande abbraccio e spero a presto
A presto!!! Grazie delle tue parole!
Che bella iniziativa! *_*
Spero di venirvi a trovare presto!
Un abbraccione forte a tutti!
Ti aspettiamo Filippo!
Fantastica idea questa del blog e della condivisione con chi con l’affetto e il cuore vi è vicino nonostante la lontananza, e Ancor più bella è la condivisione di un’esperienza di vita e idea di stile di vita scelta consapevolmente. Sempre avanti così!!p.s David è un bimbo fortunato oltre che stupendo. 😘😘
Grazie Valentina, un grande abbraccio!
Ragazzi, siete amore, grazie per la condivisione della vostra avventura, vi mandiamo un bacione da un isola più piccina
Ciao Luisa, anche noi vi mandiamo un bacione, vi aspettiamo!
Siete fantastici ❤️
Vogliamo altri aggiornamenti ragazzi! Magari scritti dal piccolo David… Mi piace il modo in cui racconta lui le cose! 😁
Ciao Erica, sono d’accordo con te, David potrebbe mettersi più spesso a scrivere, promette anche a lavare i piatti e poi non lo fa =)